LA COSCIENZA DI Sè ATTRAVERSO BOSCO
LA COSCIENZA DI Sè ATTRAVERSO IL BOSCO
dott.ssa Laura Costantino
Psicologa e Psicoterapeuta Ipnotica – Musicoterapeuta- Arteterapeuta –
specialista EMDR
“Guarda gli alberi, guarda gli uccelli, guarda le nuvole, le stelle… e se hai occhi potrai vedere che l’esistenza intera è ricolma di gioia. Ogni cosa è felicità pura. Gli alberi sono felici senza alcun motivo; non diventeranno primi ministri o presidenti e non diventeranno ricchi – non hanno nemmeno un conto in banca! Guarda i fiori. È incredibile come siano felici i fiori – e senza alcuna ragione.”
(Osho)
Ecco l’abbattimento delle barriere , della rigidità, verso una piena libertà di ciò che si è, nel rispetto del proprio corpo , della propria mente e del proprio spirito. L’armonia con Gaia, la nostra madre terra, ci permette in maniera più diretta di contattare la vera essenza in un entusiasmate viaggio di scoperta del sé.
Perché è così importante il contatto con la natura?
E’ risaputo che le cose semplici sono quelle che alla fine ti danno di più, ti appagano e ti rendono felice senza nessuna particolare motivazione. Una camminata nella natura ad esempio non è solo un modo divertente per trascorrere del tempo in maniera spensierata, ma è anche una componente indispensabile per uno stile di vita sano e rimanere in perfetta salute.
La natura infatti è conosciuta per il potere curativo e, nonostante tu ne sia o meno consapevole del suo effetto benefico, potrai constatare di persona gli effetti di una camminata di 1-2 ore in un parco, in una montagna, lungo la riva di un fiume o in un qualsiasi posto immerso nel verde.
Di recente anche la scienza ha analizzato da un punto di visto approfondito gli effetti benefici del contatto dell’uomo con la natura.
Infatti i risultati di una ricerca condotta dalla D.ssa Frances Ming Kuo, dell’University of Illinois, confermano l’influenza del contatto con la natura sulla salute umana, tenendo in considerazione popolazioni con condizioni socio-economiche e ambienti di vita differenti. La ricerca si è focalizzata prevalentemente sulle conseguenze della mancanza di un ambiente naturale nelle zone urbanizzate, è emerso che molte persone si sentono sole e depresse, annoiate e in questi casi il tasso di violenza e aggressività risulta molto più elevato che in zone considerate “green”.
I risultati della ricerca hanno inoltre confermato che immergersi in un ambiente naturale migliora il funzionamento cognitivo, l’autodisciplina ed il controllo degli impulsi. La mancanza di un contatto con un ambiente verde invece può portare alla lunga ad un maggiore rischio di essere soggetti ad ansia, crisi depressive, iperattività e sindrome da deficit di attenzione. Inoltre, il contatto con la natura e gli ambienti verdi hanno in generale effetti molto benefici sulla salute umana non solo a livello psicologico e sociale, ma anche fisico. La natura è da sempre miracolosa e infatti favorisce la guarigione dopo un intervento chirurgico, invoglia a stare all’aperto e a fare attività fisica, migliora l’umore e il funzionamento del sistema immunitario e di conseguenza può aiutare i diabetici a raggiungere un livello accettabile di glucosio nel sangue. Hai mai avuto la sensazione di trascorrere qualche ora immerso nella natura e ti è sembrato che sia trascorso più di un giorno intero? A me è capitato spesso, nella natura i pensieri scompaiono e sei nel momento presente fuori da spazio e tempo, ti senti un tutt’uno con l’ambiente circostante che sembra animarsi e prendere vita. Un’alba, un tramonto, una cima di una montagna, un fiume, degli alberi o dei fiori tutti colorati, sono tutte immagini naturali che hanno il potere di stupirti, regalarti emozioni uniche, farti stare bene, ricaricarti di energia, ma soprattutto sono una potente medicina naturale per il corpo, la mente e l’anima.
Perchè l’ipnosi?
L’ipnosi è uno stato della nostra mente assolutamente naturale che raggiungiamo diverse volte nell’arco della giornata senza nemmeno accorgercene. Mentre guidiamo e siamo assorti , mentre guardiamo un film e ci stiamo per addormentare, mentre leggiamo un libro e ci stacchiamo da tutto ciò che ci circonda. In queste situazioni la nostra mente entra in uno stato di trance. Nello stato di trance succede una cosa particolare al nostro cervello. L’emisfero sinistro, dove risiede la razionalità, va un po’ in “stand-by” e l’emisfero destro, luogo delle nostre emozioni e sensazioni, nonché culla della mente inconscia, si riaccende in maniera determinante. L’ipnosi dunque è un catalizzatore della trance, uno strumento che ci permette di arrivare molto velocemente a questo stato crepuscolare, tra il sonno e la veglia. Grazie all’ipnosi possiamo metterci in contatto con la nostra mente più profonda.
Dobbiamo dunque diffidare dai miti che si sentono alla TV. Per prima cosa non è assolutamente vero che in ipnosi si “perde la coscienza”. La persona ipnotizzata è sempre cosciente di ciò che sta succedendo. Vero è che in uno stato di trance profonda possano verificarsi delle amnesie, ma sono molto rare e soprattutto durano pochi secondi (nella stragrande maggioranza dei casi). Tuttavia non è la profondità della trance che indica la validità della terapia. La nostra mente inconscia può compiere un ottimo lavoro anche in una trance molto leggera.
La nostra mente inconscia parla un linguaggio particolare che è il linguaggio metaforico e simbolico. Proprio come nei sogni. Spesso ci svegliamo la mattina e non riusciamo a capire il motivo per cui abbiamo sognato un mare in tempesta o una montagna da scalare. Così anche in ipnosi ciò che emerge ha un valore assolutamente simbolico e metaforico. La sensazione dunque è quella di non capire come mai vediamo e sentiamo determinate cose, mentre la nostra mente inconscia sta lavorando oltre la nostra percezione razionale. Ecco perché spesso si da all’ipnosi una connotazione “magica”, proprio perché le situazioni cambiano senza che quasi ce ne accorgiamo (non lo comprendiamo razionalmente). La terapia ipnotica però è tutt’altro che magica. Non si possono risolvere problemi di ansia e depressione in tre sedute (altro mito da sfatare), ma anche la psicoterapia ipnotica, pur essendo breve, ha bisogno di un certo tempo per essere attuata con successo. Ma e’ soprattutto la sua applicazione clinica, che e’ la psicoterapia ipnotica, a presentarci dei cambiamenti, delle vere mutazioni e modifiche che stimolano sotto diversi aspetti alcune revisioni in parte naturalmente critiche e in parte dettate da osservazioni prodotte in laboratorio o direttamente dal paziente ipnotizzato, tali da convincerci a rileggere le potenzialità del fenomeno e a considerare aspetti nascosti della sua natura cercando interpretazioni più sottili e meno evidenti anche alla luce delle indicazioni che ci hanno fornito i neuro scienziati.
Come è strutturato il percorso?
Il percorso si articola in 4 mezze giornate, il Sabato dalle 15 alle 19.
Possono partecipare al percorso tutte le persone interessate a mettersi in discussione in maniera più intensa, in una realtà di gruppo e di condivisione profonda.
E’ necessario aver voglia di sporcarsi, di camminare e di condividere nel gruppo.
I partecipanti sono tenuti a portare uno zainetto con acqua, un tappetino, della frutta fresca e una candela bianca.
Il costo del corso è di 100 euro a modulo. Chi vuole partecipare a tutti e 4 i moduli con pagamento anticipato avrà lo sconto di 30 euro.
Il numero dei posti è limitato a 11 persone.
Verrà chiaramente data la precedenza alle persone che desiderano frequentare l’intero percorso.
Il percorso avrà luogo nelle colline di Collebeato, Brescia.
Programma del corso:
1. LA CONSAPEVOLEZZA DI SE’ TRA CORPO, MENTE E SPIRITO.
Sabato 20 Maggio 2017 ore 15.00 . Luogo : Collebeato Brescia
Il pomeriggio si svilupperà in una camminata nel bosco con sessioni di Ipnosi per sviluppare una maggiore consapevolezza e conoscenza del proprio essere CARNE (quindi corpo), del proprio essere MENTE (mente inconscia e mente razionale) e del proprio essere SPIRITO ( confine tra mente inconscia e anima). Il contatto con la natura ci aiuterà a creare armonia tra tutte queste parti di noi. Regalandoci la giusta energia per radicarci ci permetterà di elevarci alla nostra mente e poi alla parte più alta e spirituale che c’è in ognuno di noi.
Ad ogni sessione di ipnosi seguirà una condivisione di gruppo ed esercizi energetici e corporei specifici sul tema.
2. LA CONSAPEVOLEZZA DEL NON TEMPO ATTRAVERSO UN VIAGGIO TRA PASSATO PRESENTE E FUTURO.
Sabato 10 Giugno 2017 ore 15.00. Luogo : Collebeato Brescia
Il pomeriggio si svilupperà in una camminata nel bosco con sessioni di Ipnosi per sviluppare una maggiore consapevolezza e conoscenza del nostro vivere nel TEMPO. Attraverso l’ipnosi regressiva si recupereranno frammenti di ciò che siamo stati (passato) per ricostruire il nostro qui ed ora (presente) attraverso meditazioni sul respiro, per poi concludere con la nostra visione del cambiamento (futuro). Il tutto in una paradossale dimensione (quella ipnotica) in cui lo spazio e il tempo non esistono.
Ad ogni sessione di ipnosi seguirà una condivisione di gruppo ed esercizi energetici e corporei specifici sul tema.
3.NOI SIAMO ACQUA, TERRA, FUOCO E ARIA.
Sabato 8 Luglio ore 15.00. Luogo: Collebeato Brescia
Il pomeriggio si svilupperà in una camminata nel bosco con sessioni di Ipnosi per sviluppare una maggiore consapevolezza e conoscenza delle energie degli elementi che vibrano dentro di noi, le energie dei 4 elementi acqua, terra, fuoco e aria.
Ad ogni sessione di ipnosi seguirà una condivisione di gruppo ed esercizi energetici e corporei specifici sul tema.
5. NOI SIAMO IL CONFLITTO. LA DUALITÀ’ VERSO LA PIENA INTEGRAZIONE DEL Sé
Sabato 9 Settembre 2017 ore 15.00 . Luogo: Collebeato Brescia
Il pomeriggio si svilupperà in una camminata nel bosco con sessioni di Ipnosi per osservare le nostre parti in luce e quelle in ombra, per accogliere le nostre contraddizioni, per integrare tutto ciò che siamo nella nostra dualità.
Ad ogni sessione di ipnosi seguirà una condivisione di gruppo ed esercizi energetici e corporei specifici sul tema.
Contatti:
Per informazioni ed iscrizioni contattare lo
Studio Olistico di Piscoterapia Ipnotica
della dott.ssa Laura Costantino
Via Nazario Sauro 5 , 25128 Brescia.
Tel. 3285690880
info@studio-costantino.com
pagina FB. Studio Olistico di Psicoterapia Ipnotica dott.ssa Laura Costantino